vini di bolgheri

Home >> Info vino >> Cantine >> Giorgio Meletti Cavallari

giorgio meletti cavallari bolgheriL’Azienda è nata nel 2002 per volontà del giovane produttore Giorgio Meletti Cavallari a conclusione della sua formazione scolastica (diplomato presso l’Istituto Tecnico Agrario di Siena) e poi professionale, con esperienze in prestigiose aziende: “Swansson” (Napa Valley), “Bellavista” (Franciacorta), “San Felice” (Chianti) ed ovviamente “Grattamacco” (l’azienda di Castagneto creata dal padre Piermario Meletti Cavallari), che ha rappresentato il suo punto di partenza.

I terreni aziendali, costituiti da 10 ettari (in parte in proprietà in parte in affitto), sono ubicati in località diverse del territorio comunale: il vigneto “Vallone” (3 ha circa) è situato lungo la via Bolgherese, mentre il vigneto “Lungagnano” (1,3 ha) si trova sul crinale di una collina (confinante con il Podere “Grattamacco”), così come il vigneto “Piastraia” (4 ha), posizionato lungo il versante sud di Castagneto (oltre 300 m. s.l.m.). Quest’ultimo vigneto, circondato dal bosco, è anche un luogo straordinario in quanto offre una panoramica sul mare e sulle isole dell’Arcipelago Toscano.

La scelta dei vitigni ha seguito le indicazioni del disciplinare della DOC Bolgheri (1994): Cabernet Sauvignon in maggioranza, Merlot, Cabernet Franc  e Syrah in piccole percentuali.
Tutti i vitigni, allevati a cordone speronato, hanno una densità di impianto mediamente alta (6000 ceppi/ha) e sono coltivati secondo i criteri dell’ agricoltura biologica.
La produzione di uva è limitata, a causa di fattori naturali legati al territorio, e viene ricondotta entro un massimo di 60 q.li/ha. La vendemmia è manuale, come gran parte delle lavorazioni colturali.

I vini BORGERI e IMPRONTE sono realizzati con criteri che si ispirano al rispetto del terroir e dell’ ambiente (coltivazione biologica)e all’ utilizzo dei vitigni caratteristici della DOC Bolgheri  e al forte legame fra il vino e la personalità del produttore, ben evidenziata dall’ etichetta di IMPRONTE .
I vini cercano di offrire al consumatore piacevolezza ed eleganza, in poche parole la piena espressione della grande tradizione di Bolgheri.

La cantina (650 mq.), invece, è collocata nella zona periferica di Donoratico e si ispira a criteri di praticità e funzionalità.

IMPRONTE
Bolgheri DOC Rosso Superiore
IMPRONTE Bolgheri DOC Rosso Superiore

Uvaggio: 70% Cabernet Sauvignon,
30% Cabernet Franc

Alcool: 13-14% vol.
Affinamento: 14-16 mesi in barrique
e 8-12 mesi in bottiglia

Produzione: 10.000 bottiglie


per visualizzare la bottiglia
guarda la bottiglia
BORGERI
Bolgheri DOC Rosso
BORGERI Bolgheri DOC Rosso

Uvaggio: 40% Cabernet Sauvignon,
40% Merlot, 20% Syrah

Alcool: 13,5-14% vol.
Affinamento: 6 mesi in barrique
e 6-8 mesi in bottiglia

Produzione: 25.000 bottiglie


per visualizzare la bottiglia
guarda la bottiglia
Proprietà: Giorgio Meletti Cavallari
Sede: Via del Casone Ugolino, 12
57022 Castagneto Carducci (LI)
Tel/Fax: (+39) 0565 775620
Cell: (+39) 328 8316644
URL: www.giorgiomeletticavallari.it
E-mail: info@giorgiomeletticavallari.it
Vendita diretta: Sì
Degustazione: Sì, su prenotazione (solo gruppi)
Galleria Fotografica (cliccare sulle immagini per ingrandire)
___________________________________________________________

 
Copyright © 2009 PubliData Studio Web & WebMarketing di Alessio Venturi - P.IVA 01551550492 - Le foto ed i marchi sono dei rispettivi proprietari
PubliData Studio Web & WebMarketing di Alessio Venturi